Regolamento
Tecnico di
Categoria
1/32 GT
2008
Versione del
5 dicembre
2008
Definizione
e “spirito”
della
Categoria:
Si corre con
modelli tipo
GT Le Mans
con ampia
libertà
nell’utilizzo
dei
componenti e
nella messa
a punto del
modello.
Modelli
ammessi:
Secondo la
tabella di
omologazione
“A” in tutte
le livree
commercializzate.
È consentita
l’intercambiabilità
dei
componenti
di serie o
omologati,
tra modelli
anche di
marche
diverse.
I modelli
con
carrozzeria
di peso
inferiore ai
16 gr, salvo
motivate
eccezioni,
non saranno
omologati.
Carrozzeria:
Ammesse le
sole
modifiche
specifiche
indicate
nella
tabella di
omologazione
“A”;
inoltre, nei
modelli che
lo
presentano,
è ammessa
l’asportazione
del nasello
ricavato
sotto il
semi-abitacolo
che in
origine
funge da
fermo
motore.
Nei modelli
in cui
l’albero
motore
interferisce
con
l’abitacolo,
è ammesso
ricavare una
nicchia
nell’abitacolo
stesso con
le
dimensioni
minime
necessarie
per
permettere
il passaggio
dell’albero
motore.
Non e’ possibile
sostituire,
nei modelli
per cui è
prodotto,
l’abitacolo
in plastica
con quello
in lexan,
per
abitacolo si
intende solo
la parte
interna del
modello,
sono escluse
quindi le
superfici
trasparenti
(vetri), che
devono
rimanere,
ove
presenti,
originali.
Gli
abitacoli in
Lexan devono
essere
verniciati
in modo da
renderli il
più
realistici
possibile.
(Deroga)
Ad
esclusione
del modello
Mosler MT900
è consentita
l’eliminazione
dell'abitacolo.
Telaio:
Consentite
le modifiche
specifiche
indicate
nella
tabella di
omologazione
“A”.
Consentite
leggere
smussature e
l’eliminazione
delle
appendici
(scarichi,
spoiler,
ecc.) che
non
consentono
il libero
basculamento
della
carrozzeria.
Sui modelli
che la
prevedono,
può essere
eliminata
quella parte
di telaio
che funge da
spessore tra
telaio e
pick-up.
Telaio
motore
(culla):
La culla
motore può
essere
incollata al
telaio.
Qualora sia
libera di
basculare,
ove presente
il tampone
in gomma
deve essere
originale e
in ogni caso
le viti non
possono
sporgere nel
movimento al
di sotto del
telaio. Per
montare i
vari tipi di
motore è
consentito
l’uso degli
adattatori
in
commercio,
che possono
essere
incollati al
telaio e
forati per
permettere
il passaggio
dell’albero
motore,
senza altre
modifiche.
Pick-up
(guida)
Sono
omologati
tutti i
pick-up
della
tabella “R”.
Nei modelli
dotati di
contatti
metallici
tra guida e
telaio, è
consentito
asportare
gli stessi e
modificare
la sede al
solo fine di
alloggiare
altri
pick-up
omologati, o
in
alternativa,
con il
pick-up di
serie è
permesso
saldare i
fili motore
direttamente
sulle
lamelle in
rame. E'
permesso
l'uso di
distanziali
posti fra
pick up e
telaio.
(Deroga)
E'
consentito
l'utilizzo
di qualsiasi
tipo di
pick-up
Motore:
Sono
omologati
tutti i
motori della
tabella "M",
che in sede
di verifica
non dovranno
avere una
trazione
magnetica
maggiore a
-11,5 grammi
misurata,
con lo
strumento
MAGNET
BENCH, e con
il motore
montato sul
modello
pronto per
la partenza.
I motori per
essere
omologati
dovranno
avere una
trazione
magnetica
massima di
-10,5 grammi
misurata con
lo strumento
MAGNET BENCH
posato sullo
strumento il
posizione in
linea.
Può essere
fissato al
telaio con
colla o
nastro
adesivo o,
dove
previsto con
le viti. E’
possibile
tagliare una
porzione
dell’albero
motore per
consentire
l’utilizzo
con
riduttori
tipo
chiocciola,
oppure per
alloggiarlo
senza
modificare
il pilota di
alcuni
modelli.
(Deroga)
Ad
esclusione
dei modelli
prodotti
dalla NSR e
dalla MB (vedi
Tabella A),
è consentito
l'utilizzo
di motori
fino a
30.000 giri.
Trasmissione:
Corona come
da tabella
di
omologazione
“R”.
Nei modelli
a motore
anteriore, è
permessa la
sostituzione
dell’albero
di
trasmissione
e della
relativa
molla con
altri
equivalenti.
Inoltre è
consentito
sostituire
la boccola
in plastica,
con altra in
metallo.
Tali boccole
si possono
incollare al
telaio.
Cuscinetti
ed assali:
Bronzine o
cuscinetti a
sfere
originali o
omologati,
come da
tabella “R”,
essi possono
essere
incollati al
telaio senza
modifiche
alle sedi.
Assali in
metallo a
sezione
piena o
forata,
originali o
altri con
diametro
minimo
3/32”.
I
semi-assali
anteriori
sdoppiati
possono
essere
sostituiti
con altri
equivalenti,
o con un
assale unico
ove
possibile. I
cerchi
anteriori
possono
ruotare
sull’assale.
Ruote:
Cerchi
omologati
come da
tabella “R”.
(Deroga) E'
fatta salva
la
possibilità
di usare
qualsiasi
tipo di
cerchio.
I cerchi
possono
essere
incollati
agli assali.
Gomme:
Gomme
omologate
come da
tabella “G”.
Le gomme
posteriori
possono
essere
incollate ai
cerchi,
possono
essere
tornite, e
possono
essere
trattate con
oli o altri
prodotti
finalizzati
ad
aumentarne
l’aderenza,
a condizione
che rimanga
visibile e
leggibile la
scritta con
il nome del
produttore
in rilievo
almeno su un
lato
(interno e/o
esterno).
(Deroga)
Gomme
posteriori:
E'
consentito
l'utilizzo
di gomme in
spugna
(Deroga)
Gomme
anteriori: Libere.
Misure
generali:
Carreggiata
anteriore e
posteriore:
65mm. max.
(è possibile
tornire la
parte
esterna
della
gomma).
Altre misure
da modello
originale.
Viti:
Le viti di
ritenuta fra
telaio,
banchino
motore (dove
presente) e
carrozzeria
originali,
possono
essere
sostituite
da viti
simili o da
quelle di
tipo
metrico, la
misura in
lunghezza,
in ogni
caso, non
può essere
superiore a
9,5mm,
possono
essere
serrate
anche non
completamente.
Norme
specifiche:
I fili di
alimentazione,
pur potendo
passarvi al
di sotto,
non potranno
interferire
in alcun
modo con
l’assale
anteriore,
che dovrà
basculare
liberamente.
Possono
essere
fissati al
telaio con
nastro
adesivo.
Sospensioni:
E’ possibile
sostituire
tra loro i
pezzi che
compongono
le
sospensioni,
ma senza
modificarli,
e questo
solo per le
sospensioni
omologate.
Tabella “A”
– modelli
ammessi e
modifiche
Produttore
|
Modello |
Modifiche ammesse
In grassetto le modifiche obbligatorie |
FLY/
GB Track |
Porsche 911
GT1 Evo2/3 |
E’ omologata anche la 911 GT1 EVO 3 (modello con banchino motore sospensionato)
Allargamento fessura della corona per consentire alloggiamento di tutte le corone omologate |
Lola 98/10 B
anche versione Racing |
Livellare il contorno piloncini sedi viti del pianale, permettendo alla carrozzeria di basculare |
Saleen S7R
anche versione Racing |
Eliminazione gruppo motore e ammortizzatori posteriore |
NINCO |
Mosler MT900 |
|
PROSLOT
(Consentite le carrozze
POLICAR solo se verniciate.) |
Toyota GT1 |
Allargamento vano corona del telaio.
Non omologata carrozzeria alleggerita cod. 1069. |
Ferrari F355 |
|
Ferrari F360 |
|
Porsche GT3 |
|
Porsche GT2 |
Non è omologato il telaio morbido riconoscibile dalla scritta “Made in Europe” grande. |
SLOT.IT |
Audi R8 C |
Motore in linea. Sono omologati i supporti motore SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH22, SICH24. |
Porsche 962 |
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). E’ omologata la nuova versione del telaio SICS03TAW, con i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. |
Nissan R 390 |
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).
Dell’abitacolo originale fanno parte anche le turbine, quindi nel caso in cui lo si voglia sostituire con quello in Lexan, le turbine vengono eliminate.
Sono omologati i telai SICS04T e SICS04TAW (nuova versione, con il medesimo codice) con i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. |
McLaren F1 GTR |
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).
Sono omologati i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. |
(Deroga)
Jaguar XJR9 |
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). |
(Deroga)
Lancia LC 2 |
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). |
(Deroga)
Sauber Mercedes C9 |
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). |
Audi R8 C RL |
Sono omologati i supporti motore SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH22, SICH24, SICH29, SICH30. |
Spirit |
Dallara
anche versione Racing |
|
Reynard
anche versione Racing |
|
Courage |
|
NSR |
Mosler MT900 |
Per questo modello è possibile utilizzare i telai cod 1301, 1305, 1308, 1309, 1310 ed i supporti motore 1201, 1202, 1221, 1222 e 1223. Sono ammessi l'abitacolo cod. 1307 e il kit fari/alettone cod. 1302. |
MRRC |
Toyota GT1 |
Per questo modello l’abitacolo originale può essere sostituito con quello presente nei modelli PROSLOT, oppure con uno in lexan MB (19154) o GOM (0058) |
MB |
Pagani Zonda |
E' possibile utilizzare il telaio cod. A0719, il supporto motore cod. A0721 e l'abitacolo cod. A0725. E' vietato l'utilizzo dei vetri in lexan. |
AvantSlot |
Audi R10 |
|
Peugeot 908 |
|
Pescarolo |
|
Tabella “R”
– ricambi
omologati
Marca
|
Pick-Up |
Corone |
Pignoni |
Bronzine
Cuscinetti |
Cerchi |
Varie |
Tutte |
di serie sui modelli omologati* |
di serie sui modelli omologati* |
di serie sui modelli omologati* |
di serie sui modelli omologati* |
di serie sui modelli omologati* |
|
Slot.It |
SICH06
SICH10
SICH17
SICH26 |
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* |
Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* |
SIPA02
SICH14
SIPA32 |
SIPA17
SIPA18
SIPA19
SIPA24
SIPA 38 ALS |
Sospensioni magnetiche
SICH09
SICN05
Assali SIPA39 |
Fly |
|
|
|
|
|
Set. di molle per sospensioni
79581 |
MB
|
17030
17031
17032 |
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* |
Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* |
19022/b
19023
19025
19027
19050
07020 |
19007
19008
19009
19012
19013
19015
19016
19017
19018
19019
8020
8021
8022
8023 |
Sospensioni 19111
07001
07011
Magneti
07008 |
NSR
|
4841
4843
(codici uguali ma nuovi pick up) |
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* |
Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* |
(500) 4803
(753) 4804 |
(751) 5001
(645) 5002
(653) 5003
(644) 5004
5015
5016 |
Sospensioni
1205
1206
1207
1209
1210
1211
4836 (viti) |
PRS
|
|
|
|
|
3283
3284
3285
32335
32390
32455 |
|
HOBBY SLOT
|
|
|
|
|
3003
3004
3006
3009
3010
3013
3016 |
|
PN SLOT
|
|
|
|
SLPL1001 |
WRO101 |
|
SlotingPlus
|
|
|
|
|
SLPL4016
SLPL4116
SLPL4216
SLPL4316
SLPL 4416
SLPL8159
SLPL10159
SLPL8165
SLPL10165
SLPL8169
SLPL10169 |
|
*Salvo
motivate
esclusioni,
comunicate
ufficialmente
dalla CT.
Tabella “M”
– motori
omologati
Marca
|
tipo |
rpm a 12V |
Nom. |
Max. (+10%) |
Slot it
|
V12/3 21500
|
21.500
|
23.650
|
Boxer/2 cassa aperta
|
21.500
|
23.650
|
Boxer/2 cassa chiusa
|
21.500
|
23.650
|
Flat - 6 |
20.500 |
22.550 |
Flat - R |
22.000 |
24.200 |
NSR
|
Shark
|
22.400
|
24.640
|
King
|
21.400
|
23.540
|
King Evo |
21.400 |
23.540 |
Ninco
|
NC 6
|
19.500
|
21.450
|
MB
|
Gnik
|
21.000
|
23.100
|
Krahs
|
23.000
|
25.300
|
SongNa |
21.000
|
23.100
|
ATTENZIONE:
la CT
omologa
i motori
sulla
base dei
campioni
inviati
dai
produttori.
La CT
non può
evitare
di
vietare
la
partecipazione
alle
gare a
motori,
pur
regolarmente
acquistati
nei
normali
canali
commerciali,
che
presentino
caratteristiche
di
magnetismo
o giri
eccedenti
i
parametri
di
ammissione,
in
conseguenza
delle
tolleranze
ammesse
dal
costruttore
nella
propria
produzione.
Tabella
“G” – gomme
omologate
Marca
|
tipo |
Ninco
|
Tutte quelle con marca riconoscibile in rilievo
largh. max. 12,5 mm.*
|
NSR
|
SCX
|
Slot.it
|
PRS
|
MBslot
|
* misura di
omologazione
all’origine
e non di
verifica pre
o post-gara
In
rosso le
omologazioni
recenti.