Auto GP - Corsi Guida Sicura - Sportiva ed Eco Drive » Corsi Guida Sicura    » Corsi Guida Difensiva    » Corsi Guida Sportiva    » Corsi Eco Drive        
Training » Controllo Veicolo La Guida Dinamica Auto La Frenata Aquaplaning Le Traiettorie Consigli di Guida
 

Logo Volante  Corsi di Guida Sportiva

 

I Corsi di Guida Sportiva sono dedicati a chiunque desideri migliorare la propria sicurezza e qualità di guida anche in condizioni critiche.

In questo tipo di corsi si sviluppa la sensibilità alle perdite di aderenza, si insegnano le tecniche per la corretta gestione della potenza anche in situazioni di emergenza, alla corretta lettura delle velocità e della pericolosità delle singole curve e a prevedere le situazioni di potenziale rischio stradale.

Questi corsi seguono un percorso didattico teorico e pratico. Nella sessione teorica, fornisce nozioni indispensabili per la guida, nella sessione pratica, consente di sperimentare in sicurezza ostacoli e situazioni di emergenza, imparando a reagire tempestivamente in modo corretto e sicuro, avendo un controllo totale dell’auto nelle circostanze più estreme e in tutte le condizioni di guida, anche ad alte velocità.


Programma

  • Teoria

    Posizione di guida e tecniche di sterzata. Analisi delle dinamiche del veicolo. Trazione. Principi di aderenza e caratteristiche dei pneumatici. Tecniche di guida, traiettorie, perdite di aderenza, sottosterzo, sovrasterzo, tecniche di frenata, sistemi elettronici di ausilio alla guida. Conoscenza dell'auto e della pista

     
  • Esercitazioni in pista

    Frenata di emergenza con schivata di ostacolo improvviso

    Simulazione di frenata di emergenza su fondo asciutto e bagnato artificialmente a basso coefficiente di aderenza, finalizzato ad evitare un ostacolo ed ottimizzare gli spazi d'arresto anche in caso di bloccaggio delle ruote anteriori.


    Misurazione dello spazio di arresto

    Consiste nell'eseguire una frenata d'emergenza su un tratto rettilineo e la misurazione visiva dello spazio di arresto relativo.


    Slalom alta velocità

    Consiste nell'affrontare a velocità costante una serie di postazione di birilli a distanza decrescente. Esercizio finalizzato ad incrementare la padronanza del mezzo durante i trasferimenti di carichi dovuti al rollio.


    Sovrasterzo con skid car
    Gli esercizi saranno svolti con l'ausilio dello skid car che permette di ottenere improvvise perdite di aderenza sull’asse posteriore anche a bassa velocità e di abituarsi alla manovra di controsterzo.

    Sovrasterzo in curva

    Il sovrasterzo è la perdita di aderenza dell‘asse posteriore, ovvero la tendenza dell’auto a ruotare su se stessa.
    Attraverso un fondo bagnato artificialmente a basso coefficiente di aderenza, su una vettura a trazione posteriore si ottiene un'imbardata o sovrasterzo di potenza e si lavora sul controllo della sbandata. Gli esercizi sono eseguiti sia con i controlli parzialmente inseriti che totalmente inseriti (DSC).

    Sottosterzo
    Il sottosterzo è la perdita di aderenza e quindi di direzione dell'asse anteriore ovvero la tendenza dell'auto a allargare la traiettoria impostata.
    Attraverso un fondo bagnato artificialmente a basso coefficiente di aderenza, si sperimentano tutte le possibili perdite di aderenza dell’asse anteriore: sottosterzo in inserimento di curva, sottosterzo in percorrenza e sottosterzo in accelerazione.

    Guida in pista con istruttore a bordo e checkup
    Sessioni di giri di pista a crescente approfondimento delle tecniche di guida individuale: impostazione delle traiettorie di curva, modulazione di frenata, uso dell’acceleratore, corretto sfruttamento della coppia-potenza del motore.
    Il checkup della guida permette di verificare il comportamento al volante, la valutazione corretta della velocità, le tecniche di frenata, la capacità di impostare traiettorie sicure, la posizione di guida, l'uso uso dello sguardo per prevenire i pericoli. Si lavora sugli elementi della diagnosi migliorando le tecniche e sulle traiettorie più performanti.

    Guida in pista con istruttore a bordo - Prima sessione
    Cinque giri di pista a crescente approfondimento delle tecniche di guida individuale finalizzate alla Guida Sportiva: impostazione delle traiettorie di curva, ricerca punti di corda, modulazione di frenata, uso dell’acceleratore, corretto sfruttamento della coppia-potenza del motore.

    Guida in pista con istruttore a bordo - Seconda sessione
    Cinque di giri di pista per le rifiniture delle impostazioni dei punti di frenata, delle traiettorie e delle velocità di percorrenza delle curve  e verifica finale del lavoro svolto e sintesi della guida.
     

 

Driver Safety

 
CHI SIAMO

AutoGP.it, nasce nel 2003 per volontà e dedizione di un gruppo di appassionati e protagonisti dell'Automotive e del Motorsport in Italia...

+ continua
CONTATTACI

Se vuoi contattarci entra nella sezione contatti oppure:
  • info@autogp.it
DISCLAIMER & PRIVACY
REGISTRAZIONE

Registrati al nostro sito, per ricevere tutti gli aggiornamenti e le ultime novità in tema di sicurezza stradale...

+ continua

COLLEGAMENTI RAPIDI SINTESI VIOLAZIONE CDS

Sintesi delle violazioni per cui è prevista la decurtazione di punteggio...

+ continua
AUTOGP SOCIAL

Seguici e tieniti aggiornato anche sul social che preferisci
 
Auto GP Social Linkedin Auto GP Social Facebook Auto GP Social Twitter
AUTOGP ADVERTISING

Il Web promotion sul nostro sito è molto efficace, perché mirato e rivolto agli operatori di uno specifico settore...

+ continua
COLLABORARE CON AUTOGP

Far parte del nostro Gruppo significa unirsi a persone con competenze altamente specializzate, una realtà dinamica...

+ continua
© 2003-2022 AutoGP Academy  Contatti  Premessa  Consigli di Guida   Motorsport