Diversi piloti hanno
avuto l'occasione di
osservare come si
prepara la Mosler
NSR in 5 minuti
appena, con
interventi semplici
e mirati, staccando
in pista
immediatamente dei
tempi impressionanti
e soprattutto
costanti.
TRASVERSALE
Personalmente
preferisco la
configurazione
trasversale con lo
Shark 22K, e sono
sicuro che qualcuno
la userà (Santagati
in primis).
Secondo me il minor
peso del motore
offre i seguenti
vantaggi: -
maneggevolezza
decisamente
superiore nei tratti
misti; - maggior
trazione in uscita -
minore consumo
gomme; ciò consente
di partire con gomme
leggermente più
basse rispetto alla
configurazione in
linea; e non è
poco... Richiede una
guida "da
metallaro", molto
più brusca, che
molti non amano, con
aperture del gas più
violente in uscita
dalle curve; va
letteralmente
aggredita! Sembra di
essere al limite ma
non è mai così, si
può sempre
accelerare prima e
più brutalmente, e
la Mosler NSR non
tradisce, non esce.
Rapporto consigliato
12/32; per chi ama
come me rapporti
corti 11/31 (c'è ora
anche la nuova
corona da 30) Se non
volete perdere nulla
in
attriti/rumorosità/maneggevolezza
utilizzate solo
ingranaggi NSR; non
è pubblicità
Questo tipo di
trasmissione è come
quella utilizzata
nel metallo;
venticinque anni di
gare in pista
insegnano che un
ottimo accoppiamento
è fondamentale ai
fini della trazione
in uscita, non solo
della silenziosità o
del rendimento
meccanico e termico
del motore. Una
macchina con un
accoppiamento non
ottimale perde
tantissimo anche in
maneggevolezza!
Fidatevi!
IN LINEA La versione
in linea dispone del
famigerato King 21K,
un motore che ha
letteralmente
spopolato in tutto
il mondo. Sarà la
configurazione
preferita dalla
quasi totalità dei
piloti, dato che
offre i seguenti
vantaggi: - maggiore
attrazione magnetica
- maggiore velocità
- frenata
ineguagliabile
E' possibile frenare
direttamente dentro
la curva, facendola
scorrere per poi
accelerare subito. A
Slotlandia girando
sulla corsia 2
staccavo esattamente
sull'ultimo binario
del rettilineo
principale, proprio
sotto gli occhi del
pilota che guida
sulla corsia 1,
praticamente dentro
la curva! Ci vuole
solo coraggio per
girare forte,
coraggio di andare
più forte di quello
che sembra essere il
limite di una
"slot-plastica". E'
incredibile, ad ogni
giro si riesce a
frenare qualche
centimetro più tardi
ma non si arriva mai
lunghi… Il motore ha
freno e spunto
davvero esagerati
per cui è necessario
allungare tantissimo
i rapporti non
perdendo niente,
anzi guadagnando
molto in velocità
pura. A Slotlandia
avevo 11/27 ma la
Mosler NSR era corta
anche per me; poco
più di metà
rettilineo ed ero
già al massimo, per
cui rapporto
consigliato 10/23
oppure 11/24 ma
dipenderà anche
dall'altezza delle
ruote di cui parlerò
in seguito. Altro
consiglio pratico:
se optate per il
pignone da 10 denti
allora vanno bene
tutti; ma se
decidete per quello
da 11 utilizzate il
pignone NSR se
volete che la
macchina sia sempre
silenziosa e scorra
bene, senza che la
trasmissione si
"impunti". Vale
quanto scritto
prima.
AVANTRENO E' utile
togliere lo spessore
sotto il pick-up per
ridurre l'altezza da
terra all'anteriore,
per un inserimento
in curva ancora
migliore. La pista
Ninco non è
"pappata" quindi più
bassi siamo
all'anteriore e
meglio è; non
rischiamo mai di
raccogliere
sporcizia
strisciando con il
telaio sulla pista
in uscita di curva,
anzi, avremo la
possibilità di
spalancare prima il
gas. Non è
necessario
aggiungere peso dato
che durante tutto il
venerdì la Mosler
NSR non è mai volata
sui dossi di
Slotlandia prima che
fossero ben
sistemati alla sera.
Le spazzole vanno
sfilacciate
leggermente con un
taglierino solo
negli ultimi 5mm, sì
da assicurare un
ottimo e morbido
contatto pur
rimanendo
schiacciate in
corrispondenza dei
connettori, tenendo
quindi la macchina
molto bassa.
SOSPENSIONI E'
necessario montare
le sospensioni SOFT
se la pista non sarà
gommatissima (non
credo lo sarà, però
sarà bene testare
nelle prove libere
anche le MEDIE)
oppure le MEDIUM in
caso di buon grip.
Le HARD sono
indicate per piste
molto gommate (polistil,
carrera, legno)
quindi in questo
caso non servono per
niente.
L'operazione
fondamentale è
quella di avvitare
quasi completamente
le viti che
trattengono la
carrozzeria sul
telaio in modo da
evitare del tutto il
"solito"
basculamento
verticale
(produrrebbe solo
saltellamenti e
strappi con le
sospensioni montate)
lasciando invece la
possibilità di una
leggera traslazione
orizzontale
(telaio/carrozza). A
questo punto è
necessario svitare
tutte e tre le viti
delle sospensioni
per avere un gioco
di 1mm,
l'equivalente di 1
giro completo di
vite. In questo modo
vedrete la vostra
Mosler NSR
sfrecciare sulla
pista Ninco
rimanendo ad altezza
costante nonostante
i sobbalzi, mentre
le sospensioni
lavorano alla
perfezione smorzando
ogni asperità e
favorendo anche la
trazione in uscita
di curva. E' come se
si viaggiasse su un
cuscino d'aria!
Macchina incollata
alla pista e nessun
sobbalzo!
PESO A Slotlandia ho
provato ad
aggiungere peso
sotto l'assale (in
entrambe le
configurazioni di
motore) ma i tempi
sul giro non
miglioravano, con la
differenza che
dovevo portarmi
dietro inutilmente
2-3 grammi in più
che alla distanza si
fanno sentire
eccome. Quindi non è
necessario
aggiungere peso in
quanto la Mosler NSR
ha già di suo una
enorme trazione e
poi il resto lo
fanno le famose
gomme NSR ULTRAGRIP
TRATTATE!
ALTEZZA RUOTE La
Mosler NSR offre la
possibilità di
andare fortissimo
anche e soprattutto
con ruote molto
basse, da soli
18.50mm di diametro
o anche meno. Il
consiglio pertanto è
quello di "trovare"
il rapporto giusto
con questa altezza
di ruote, quando si
correrà la finale (o
in ogni caso
nell'ultima fase
della propria gara),
sacrificando magari
un pochino di spunto
nella fase
eliminatoria. Il
motore deve essere
"impiccato", deve
letteralmente
strillare alla fine
del rettilineo,
giusto prima della
staccata, ma con le
ruote bassissime da
18.50-18.40 montate.
A questo punto si
montano le ruote per
la gara. Altezza
consigliata (con
ruote NSR trattate)
alla partenza per
chi punta alla
finale: 19.50-19.40
Altezza consigliata
(con ruote NSR
trattate) alla
partenza per chi
punta alla semi:
19.20 Altezza
consigliata (con
ruote NSR trattate)
per chi farà solo la
prima fase: 19.00 -
18.90
RUOTE NSR TRATTATE
La preparazione di
ruote
ultracompetitive è
oggi molto semplice:
- munirsi di cerchi
NSR645 e di gomme
NSR726 oppure NSR716
ultragrip, incollare
e tornire a 19.00mm
(oppure acquistare
ruote già pronte
incollate e tornite
NSR652)
- mettere le ruote
sul rodagomme
aggiungendo olio
NSR669 per
trattamento gomme -
la sera fermare il
rodagomme, lasciare
le ruote sollevate
in modo che durante
la notte assorbano
completamente l'olio
- la mattina
successiva
ricominciare
l'operazione - dopo
circa 20-30 ore di
trattamento sono già
morbide e sono
arrivate a 19.50mm
di diametro - a
questo punto si va
in pista a girare,
anche 100 giri non
sono un problema; -
dopo le prove si
cosparge di olio
NSR669 solo la
superficie e si
lasciano asciugare,
consentendo di
assorbire ancora
olio - poi ancora a
girare, ancora olio
dopo le prove,
ancora girare,
ancora olio dopo le
prove. E così via.
FINO AL GIORNO PRIMA
DELLA GARA!!! Quel
giorno avrete delle
ruote davvero
ESAGERATE!!! Per chi
non può, non sa, non
vuole fare tutto
questo beh abbiamo
già preparato dei
treni di ruote con
trattamento di 30
ore, praticamente
pronte all'uso; se
si vuole ottenere
proprio il massimo
bisogna solo girare
in pista e oliare
girare e oliare
girare e oliare fino
a sabato notte!
MIRACOLO AVIO Un
altro piccolo
segreto svelato a
Slotlandia, notato
da alcuni molto
attenti, relativo
alla pulizia delle
ruote NSR:
procuratevi "AVIO",
è una benzina avio
smacchiatore, lo
vendono nei grossi
centri commerciali.
Potrebbe sembrarvi
simile allo Zippo
degli accendini, ma
sulle gomme NSR ha
un effetto
incredibile: pulite
le vostre ruote NSR
con Avio, si
attaccheranno
immediatamente tra
di loro! E se
provate a far cadere
per terra una ruota
pulita con Avio non
rimbalzerà ma
rimarrà attaccata
sul pavimento.
SCOPO DELL'ARTICOLO
Con questo articolo
ho cercato di dare
consigli per una
rapida e semplice
messa a punto della
Mosler NSR.
Articolo tratto dal
sito
www.slotcars.it
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