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  La Tecnica

Modificare al meglio la Mosler MT900 Nsr

Diversi piloti hanno avuto l'occasione di osservare come si prepara la Mosler NSR in 5 minuti appena, con interventi semplici e mirati, staccando in pista immediatamente dei tempi impressionanti e soprattutto costanti.

TRASVERSALE Personalmente preferisco la configurazione trasversale con lo Shark 22K, e sono sicuro che qualcuno la userà (Santagati in primis).

Secondo me il minor peso del motore offre i seguenti vantaggi: - maneggevolezza decisamente superiore nei tratti misti; - maggior trazione in uscita - minore consumo gomme; ciò consente di partire con gomme leggermente più basse rispetto alla configurazione in linea; e non è poco... Richiede una guida "da metallaro", molto più brusca, che molti non amano, con aperture del gas più violente in uscita dalle curve; va letteralmente aggredita! Sembra di essere al limite ma non è mai così, si può sempre accelerare prima e più brutalmente, e la Mosler NSR non tradisce, non esce. Rapporto consigliato 12/32; per chi ama come me rapporti corti 11/31 (c'è ora anche la nuova corona da 30) Se non volete perdere nulla in attriti/rumorosità/maneggevolezza utilizzate solo ingranaggi NSR; non è pubblicità
Questo tipo di trasmissione è come quella utilizzata nel metallo; venticinque anni di gare in pista insegnano che un ottimo accoppiamento è fondamentale ai fini della trazione in uscita, non solo della silenziosità o del rendimento meccanico e termico del motore. Una macchina con un accoppiamento non ottimale perde tantissimo anche in maneggevolezza! Fidatevi!

IN LINEA La versione in linea dispone del famigerato King 21K, un motore che ha letteralmente spopolato in tutto il mondo. Sarà la configurazione preferita dalla quasi totalità dei piloti, dato che offre i seguenti vantaggi: - maggiore attrazione magnetica - maggiore velocità - frenata ineguagliabile
E' possibile frenare direttamente dentro la curva, facendola scorrere per poi accelerare subito. A Slotlandia girando sulla corsia 2 staccavo esattamente sull'ultimo binario del rettilineo principale, proprio sotto gli occhi del pilota che guida sulla corsia 1, praticamente dentro la curva! Ci vuole solo coraggio per girare forte, coraggio di andare più forte di quello che sembra essere il limite di una "slot-plastica". E' incredibile, ad ogni giro si riesce a frenare qualche centimetro più tardi ma non si arriva mai lunghi… Il motore ha freno e spunto davvero esagerati per cui è necessario allungare tantissimo i rapporti non perdendo niente, anzi guadagnando molto in velocità pura. A Slotlandia avevo 11/27 ma la Mosler NSR era corta anche per me; poco più di metà rettilineo ed ero già al massimo, per cui rapporto consigliato 10/23 oppure 11/24 ma dipenderà anche dall'altezza delle ruote di cui parlerò in seguito. Altro consiglio pratico: se optate per il pignone da 10 denti allora vanno bene tutti; ma se decidete per quello da 11 utilizzate il pignone NSR se volete che la macchina sia sempre silenziosa e scorra bene, senza che la trasmissione si "impunti". Vale quanto scritto prima.

AVANTRENO E' utile togliere lo spessore sotto il pick-up per ridurre l'altezza da terra all'anteriore, per un inserimento in curva ancora migliore. La pista Ninco non è "pappata" quindi più bassi siamo all'anteriore e meglio è; non rischiamo mai di raccogliere sporcizia strisciando con il telaio sulla pista in uscita di curva, anzi, avremo la possibilità di spalancare prima il gas. Non è necessario aggiungere peso dato che durante tutto il venerdì la Mosler NSR non è mai volata sui dossi di Slotlandia prima che fossero ben sistemati alla sera. Le spazzole vanno sfilacciate leggermente con un taglierino solo negli ultimi 5mm, sì da assicurare un ottimo e morbido contatto pur rimanendo schiacciate in corrispondenza dei connettori, tenendo quindi la macchina molto bassa.

SOSPENSIONI E' necessario montare le sospensioni SOFT se la pista non sarà gommatissima (non credo lo sarà, però sarà bene testare nelle prove libere anche le MEDIE) oppure le MEDIUM in caso di buon grip. Le HARD sono indicate per piste molto gommate (polistil, carrera, legno) quindi in questo caso non servono per niente.
L'operazione fondamentale è quella di avvitare quasi completamente le viti che trattengono la carrozzeria sul telaio in modo da evitare del tutto il "solito" basculamento verticale (produrrebbe solo saltellamenti e strappi con le sospensioni montate) lasciando invece la possibilità di una leggera traslazione orizzontale (telaio/carrozza). A questo punto è necessario svitare tutte e tre le viti delle sospensioni per avere un gioco di 1mm, l'equivalente di 1 giro completo di vite. In questo modo vedrete la vostra Mosler NSR sfrecciare sulla pista Ninco rimanendo ad altezza costante nonostante i sobbalzi, mentre le sospensioni lavorano alla perfezione smorzando ogni asperità e favorendo anche la trazione in uscita di curva. E' come se si viaggiasse su un cuscino d'aria! Macchina incollata alla pista e nessun sobbalzo!

PESO A Slotlandia ho provato ad aggiungere peso sotto l'assale (in entrambe le configurazioni di motore) ma i tempi sul giro non miglioravano, con la differenza che dovevo portarmi dietro inutilmente 2-3 grammi in più che alla distanza si fanno sentire eccome. Quindi non è necessario aggiungere peso in quanto la Mosler NSR ha già di suo una enorme trazione e poi il resto lo fanno le famose gomme NSR ULTRAGRIP TRATTATE!

ALTEZZA RUOTE La Mosler NSR offre la possibilità di andare fortissimo anche e soprattutto con ruote molto basse, da soli 18.50mm di diametro o anche meno. Il consiglio pertanto è quello di "trovare" il rapporto giusto con questa altezza di ruote, quando si correrà la finale (o in ogni caso nell'ultima fase della propria gara), sacrificando magari un pochino di spunto nella fase eliminatoria. Il motore deve essere "impiccato", deve letteralmente strillare alla fine del rettilineo, giusto prima della staccata, ma con le ruote bassissime da 18.50-18.40 montate. A questo punto si montano le ruote per la gara. Altezza consigliata (con ruote NSR trattate) alla partenza per chi punta alla finale: 19.50-19.40 Altezza consigliata (con ruote NSR trattate) alla partenza per chi punta alla semi: 19.20 Altezza consigliata (con ruote NSR trattate) per chi farà solo la prima fase: 19.00 - 18.90

RUOTE NSR TRATTATE La preparazione di ruote ultracompetitive è oggi molto semplice: - munirsi di cerchi NSR645 e di gomme NSR726 oppure NSR716 ultragrip, incollare e tornire a 19.00mm (oppure acquistare ruote già pronte incollate e tornite NSR652)
- mettere le ruote sul rodagomme aggiungendo olio NSR669 per trattamento gomme - la sera fermare il rodagomme, lasciare le ruote sollevate in modo che durante la notte assorbano completamente l'olio - la mattina successiva ricominciare l'operazione - dopo circa 20-30 ore di trattamento sono già morbide e sono arrivate a 19.50mm di diametro - a questo punto si va in pista a girare, anche 100 giri non sono un problema; - dopo le prove si cosparge di olio NSR669 solo la superficie e si lasciano asciugare, consentendo di assorbire ancora olio - poi ancora a girare, ancora olio dopo le prove, ancora girare, ancora olio dopo le prove. E così via. FINO AL GIORNO PRIMA DELLA GARA!!! Quel giorno avrete delle ruote davvero ESAGERATE!!! Per chi non può, non sa, non vuole fare tutto questo beh abbiamo già preparato dei treni di ruote con trattamento di 30 ore, praticamente pronte all'uso; se si vuole ottenere proprio il massimo bisogna solo girare in pista e oliare girare e oliare girare e oliare fino a sabato notte!

MIRACOLO AVIO Un altro piccolo segreto svelato a Slotlandia, notato da alcuni molto attenti, relativo alla pulizia delle ruote NSR: procuratevi "AVIO", è una benzina avio smacchiatore, lo vendono nei grossi centri commerciali. Potrebbe sembrarvi simile allo Zippo degli accendini, ma sulle gomme NSR ha un effetto incredibile: pulite le vostre ruote NSR con Avio, si attaccheranno immediatamente tra di loro! E se provate a far cadere per terra una ruota pulita con Avio non rimbalzerà ma rimarrà attaccata sul pavimento.

SCOPO DELL'ARTICOLO Con questo articolo ho cercato di dare consigli per una rapida e semplice messa a punto della Mosler NSR.

Articolo tratto dal sito www.slotcars.it


 

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